Ishmael by Daniel Quinn

Ishmael by Daniel Quinn

autore:Daniel Quinn [Quinn, Daniel]
La lingua: eng
Format: epub, mobi
pubblicato: 1992-12-21T21:00:00+00:00


6

— Allora, che cos'abbiamo scoperto?

— Che se una qualunque specie si ritiene esentata dalle regole della competizione, finisce per distruggere la comunità per fare posto a se stessa.

— Qualunque specie? Uomo compreso?

— Certo, naturalmente. E infatti è andata proprio così.

— Dunque riconosci che questo risultato... almeno questo... non è dovuto a una misteriosa perversione della razza umana. A trasformare i popoli della tua cultura nei distruttori del mondo non è stato un imponderabile difetto intrinseco.

— No. Sarebbe stato lo stesso per ogni specie... o, almeno, per ogni specie abbastanza decisa da andare fino in fondo. Purché sia vero che un aumento del cibo disponibile è sempre seguito da un aumento della popolazione.

— Data una crescente disponibilità di cibo, qualunque popolazione si espande. Vale per ogni specie, compresa quella umana. I Prendi lo dimostrano da diecimila anni: per tutto questo tempo hanno continuato ad aumentare la produzione di cibo per nutrire una popolazione più numerosa, e ogni volta la popolazione è aumentata ulteriormente.

Rimasi a riflettere per un minuto, e alla fine dichiarai:

— Madre Cultura non è d'accordo.

— Certo che no. Sono sicuro che dissente con la massima decisione. Che cosa dice, invece?

— Che riusciremo a produrre più cibo senza aumentare la popolazione.

— A quale scopo? Perché produrre più cibo?

— Per dare da mangiare a milioni di persone che muoiono di fame.

— E quando darete loro da mangiare vi farete promettere che non si riprodurranno più?

— Be'... no, questo non è previsto.

— E allora che cosa succederà quando darete da mangiare a tutti questi milioni di persone che muoiono di fame?

— Si riprodurranno, e la popolazione aumenterà.

— Senza dubbio. Nella vostra cultura questo esperimento è stato provato e riprovato per diecimila anni, un anno dopo l'altro, con un risultato assolutamente prevedibile: produrre più cibo per nutrire più persone ha come conseguenza un ulteriore aumento della popolazione. È talmente ovvio e inevitabile che aspettarsi qualcosa di diverso significa abbandonarsi ai sogni, sia da un punto di vista biologico sia da un punto di vista matematico.

— Però... — Mi interruppi e riflettei ancora un po'. — Madre Cultura dice che, al momento giusto, il problema sarà risolto dal controllo delle nascite.

— Esatto. Se mai farai la stupidaggine di affrontare una simile discussione con qualche amico, scoprirai che tutti tirano un sospiro di sollievo quando si ricordano che esiste questa soluzione. «Uuuf! Argomento chiuso!» È come l'alcolizzato che giura che smetterà di bere prima di rovinarsi la vita. Il controllo mondiale della popolazione è sempre qualcosa che si avrà in futuro: doveva verificarsi in futuro quando eravate tre miliardi, nel 1960, e adesso che siete cinque miliardi è ancora qualcosa che si avrà in futuro.

— Te lo concedo. Però potremmo arrivarci davvero.

— Certo che potreste... ma non recitando questa particolare storia. Finché continuerete a recitarla, la risposta alla fame nel mondo sarà una maggiore produzione di cibo. Hai mai visto pubblicità di gruppi che mandano aiuti alimentari a chi muore di fame?

— Sì.

— E hai mai visto pubblicità di gruppi che mandino anticoncezionali?

— No.

— Giammai.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.